C.M.F. Costruzioni meccaniche | Mose
247
post-template-default,single,single-post,postid-247,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,no_animation_on_touch,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,transparent_content,qode-theme-ver-16.4,qode-theme-quakiographics-brg,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Mose

Mose

CMF Mose

L’attrezzatura CMF Mose e’ stata progettata e costruita per una necessità specifica: il posizionamento sul fondale marino di tappeti in geotessuto di varie grandezze che variano da 20×10 m a 10×10 m con un peso massimo di 12 ton.
I geotessili operano come strato filtrante evitando l’erosione del fondale marino. I geotessili marini sono una necessità specifica per la realizzazione in sicurezza dello strato di fondazione delle opere di difesa a gettata (scogliere sommerse/emerse, pennelli, ecc). Operando come strato filtrante e separatore evitano l’erosione al piede provocata dalle correnti e dal moto ondoso, assicurando una maggiore stabilità dell’opera e riducendo la necessità di una ricarica periodica.
Questa attrezzatura consente il posizionamento dei tappeti alla profondita’ di 14 m sotto il livello del mare con una corrente di 3m/s.
La chiatta a cui e’ stata applicata la CMF Mose è guidata tramite un software che, mediante sistema GPS, consente di posizionarsi nell’area prescelta per la posa dei tappeti.
Una volta stabilizzato entra in funzione un secondo sistema GPS che consente all’operatore di posare i tappeti con precisione centrimetrica.
La CMF Mose e’ stata impiegata nel posizionamento di tali tessuti nella laguna di Chioggia per la realizzazione dell’opera del Mose.
In futuro sara’ utilizzata per compattare il fondale a una profondita’ di 24 m mediante una piastra vibrante di 90 ton.

Peso Struttura 79 t
Rotazione Pinza 180°
Altezza Traliccio Guida 36 m
Lunghezza Asta Telescopica 36 m
Diametro Asta 1060 mm
Dimensioni Pinza 21000 x 11000 x 1200 mm
Profondità di Lavoro 24 m